NEWS

09/08/2024 - Siglato l'accordo per la copertura pressostatica dello Stadio del Nuoto

La piscina esterna dello Stadio del nuoto avrà una copertura pressostatica temporanea per garantire la continuità dei corsi e incentivare il turismo sportivo 

Siglato l’accordo tra la Polisportiva, Federalberghi e Promhotels, con la partecipazione del Comune di Riccione, che nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2025 garantirà alla città corsie al coperto e in un periodo di bassa stagione renderà più appetibile il centro natatorio per i collegiali di nuoto con atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Un protocollo d’intesa importante per la città è stato siglato nei giorni scorsi tra la Polisportiva, Federalberghi e Promhotels di Riccione. L’accordo prevede la compartecipazione per la copertura della piscina esterna del complesso dello Stadio del nuoto con una struttura pressostatica temporanea nei mesi di febbraio, marzo e aprile del prossimo anno.

L’iniziativa, che persegue un duplice importante obiettivo per la città, è stata accolta con favore dall’amministrazione comunale. In primo luogo la copertura della vasca esterna garantirà lo svolgimento senza interruzione dei corsi di nuoto e del nuoto libero che devono solitamente essere sospesi durante lo svolgimento delle competizioni nella vasca principale dello Stadio del nuoto. Ciò in attesa che la quinta vasca coperta del complesso natatorio venga completata. Nello stesso tempo la copertura temporanea creerà uno spazio nuovo su una vasca da 50 metri coperta e, di conseguenza, un’ulteriore possibilità per ospitare i gruppi di atleti e le associazioni che, provenienti da tutta Italia e dall’estero, intendono venire a Riccione per lo svolgimento dei collegiali di nuoto e degli allenamenti in vasca olimpica.

Il protocollo d’intesa prevede l’impegno di Promhotels nell’attività di destagionalizzazione dell’offerta turistico-sportiva cercando quindi di incrementare le presenze turistiche legate allo sport nei periodi di bassa stagione e proponendo nuovi spazi-acqua ai propri clienti e ai clienti degli hotel associati, ovvero a società sportive di nuoto italiane e straniere. Alla Polisportiva spetterà invece il compito di attivarsi per realizzare la copertura entro il 30 gennaio 2025.

Il Comune di Riccione, in un’ottica di condivisione delle duplice finalità dell’iniziativa, in particolare al fine di garantire la fruibilità dell’impianto da parte della cittadinanza per le attività di scuola nuoto per bambini, ragazzi e adulti, attività di acqua fitness e nuoto libero, contribuirà al progetto destinando una quota parte della tassa di soggiorno pari a 15 mila euro.

Anche da Federalberghi Riccione la totale condivisione delle finalità dell’iniziativa e l’impegno a promuoverla tra gli associati e a supportare il Comune di Riccione in ordine alla destinazione della tassa di soggiorno.

L’accordo, firmato dal presidente della Polisportiva Riccione Michele Nitti, dal presidente di Promhotels Riccione Cesare Ciavatta e dal presidente di Federalberghi Riccione Claudio Montanari, regola anche le modalità di gestione delle corsie, orari e tariffe convenzionate. Promhotels Riccione viene riconosciuta infine come interlocutore principale per la gestione dei servizi di prenotazione alberghiera in occasione degli eventi organizzati presso lo Stadio del Nuoto e in occasione di stage e collegiali di nuoto e quale centro unico di prenotazione delle corsie da parte degli hotel nel periodo sopra indicato.

La sindaca Daniela Angelini ha commentato così l’iniziativa: “Questo tipo di sinergie sono in grado di potenziare e valorizzare le nostre risorse, in questo caso le infrastrutture sportive della nostra città, e creano un ciclo virtuoso a beneficio di tutti, dei cittadini e del turismo, dello sport e degli operatori”.

Per l’assessore allo Sport Simone Imola: “L’amministrazione comunale ha accolto questo protocollo d’intesa favorevolmente poiché, pur non impegnando risorse, riusciamo a garantire ai cittadini la fruibilità di un’ulteriore vasca coperta e quindi la continuità dei corsi in attesa che venga completata la realizzazione della quinta vasca. Allo stesso tempo possiamo essere più appetibili come destinazione turistico-sportiva in un periodo di bassa stagione”.

Michele Nitti, presidente Polisportiva Riccione, ha commentato: “L’impiego della vasca esterna durante il periodo in cui lo Stadio del Nuoto ospita i maggiori eventi natatori nazionali e internazionali, dove accogliamo migliaia di atleti contribuendo con le numerose presenze allo sviluppo sinergico del territorio, ci consentirà di portare avanti senza soluzione di continuità le attività didattiche e di nuoto libero per i residenti.”

Cesare Ciavatta, presidente Promhotels Riccione, ha dichiarato: “Promhotels Riccione riconosce il valore di questa iniziativa che coniuga l’esigenza delle differenti realtà territoriali a favore della città, dei riccionesi, degli sportivi, degli albergatori e dei turisti. Promhotels punta con decisione allo sviluppo del turismo sportivo e degli eventi che potranno beneficiare di un’operazione sinergica di questo tipo”.

Per Claudio Montanari, presidente Federalberghi Riccione: “È un momento molto importante per la città, mettiamo a sistema relazioni e asset territoriali in un progetto di marketing che crea valore per il territorio e per il turismo. Ritengo questa operazione una buona pratica politica per il bene del territorio con l’obiettivo di generare valore per Riccione e i riccionesi, un’iniziativa che interpreta correttamente il bisogno dei cittadini, dei turisti e degli operatori del settore”.

21/05/2024 - Promhotels Riccione approva un bilancio record!

Approvato questa sera durante l’Assemblea dei soci convocata al “The Box” il bilancio della Cooperativa Promhotels Riccione s.c.a.r.l. La serata è stata aperta dal saluto del Presidente Cesare Ciavatta che proprio quest’anno raggiunge i 20 anni al vertice della cooperativa e che nel suo intervento ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti.

“Ricopro orgogliosamente questo ruolo dal 2004 -ha ricordato Ciavatta- e so bene che Promhotels negli anni ha vissuto anche momenti delicati. Oggi la soddisfazione per i dati che presentiamo è davvero tanta ed è anche una soddisfazione mia personale. I numeri certificano la bontà della strategia aziendale e il livello del servizio offerto dalla nostra cooperativa a chi sceglie Riccione per i suoi eventi. Ringrazio di cuore il nostro team di collaboratori che hanno compreso la responsabilità del loro incarico e lo portano avanti dando il massimo, nell’interesse di Promhotels, dei soci e della città. Ammetto -ha concluso Ciavatta- di aver vissuto nel tempo anche qualche difficoltà ma oggi c’è spazio solamente per tanta soddisfazione! Raggiungiamo obiettivi che solo pochi anni fa sarebbero stati impensabili”.

L’incontro è proseguito con la presentazione del bilancio e dei progetti di Promhotels da parte dei tecnici e del management che hanno evidenziato come il 2023 sia stato senza dubbio un anno record, per il fatturato e per il giro d’affari complessivo ma anche per il numero di eventi seguiti e per le presenze attratte. Fatturato che raggiunge i 6,2 milioni di euro per un giro d’affari complessivo di 6,9 milioni. Le cifre fatte registrare nel 2023 superano di oltre 2 milioni il record precedente che era stato fatto segnare nel 2019. La cooperativa ha superato con grande resilienza le difficoltà imposte al turismo dall’emergenza sanitaria da Covid19 grazie soprattutto ad una strategia aziendale che punta all’ampliamento dei servizi offerti.

Sempre più servizi e una proposta sempre più ampia hanno reso Promhotels un interlocutore affidabile per gli organizzatori di eventi che scelgono Riccione per le loro manifestazioni. Il team di Promhotels, in costante evoluzione, conta oggi 14 figure professionali in grado di fornire assistenza e consulenza offrendo tutti quei servizi funzionali alla buona riuscita di un evento, sia di carattere sportivo, congressuale o semplicemente turistico.  Non più solo booking ma un’assistenza a 360 gradi, una rete di fornitori e un’attenta consulenza sulle numerose location disponibili in Città.

Cresce il numero degli eventi annuali che nel 2023 raggiunge i 54 per un totale complessivo di 60.000 presenze distribuite principalmente nei mesi primaverili e autunnali sul territorio riccionese e fra gli associati della Cooperativa. Fra questi appuntamenti di grande qualità e di caratura internazionale, innovazione e tradizione, con tanti nuovi clienti che si aggiungono a quelli fidelizzati nel tempo. Promhotels oggi, grazie ad una divisione interna specializzata, è anche segreteria organizzativa per congressi medico-scientifici e convention aziendali. Sempre più puntuale la specializzazione negli eventi sportivi per ospitare i quali Riccione è città ideale, grazie anche agli impianti presenti e ad una costruttiva collaborazione con il tessuto sociale.

Resta dunque invariata la mission aziendale ma cambiano strategia e modi di interpretare il ruolo di una DMC divenuta negli anni riferimento per l’attività ricettiva locale. Incoming da un lato, servizi e consulenza dall’altro senza tralasciare il ruolo fondamentale per la promozione territoriale. Strategica in tal senso la collaborazione con l’amministrazione e gli enti pubblici locali che garantiscono supporto all’attività. Per il futuro l’obiettivo è chiaro: ampliare ulteriormente l’offerta e consolidare attività e bilancio. Sempre orgogliosamente al fianco della Città di Riccione.

Per i soci della cooperativa che complessivamente gestiscono oltre 80 strutture alberghiere, l’assemblea annuale è stata l’occasione per festeggiare la chiusura di un anno record ma anche per trascorrere qualche ora in compagnia prima dell’inizio della stagione estiva ormai alle porte.